All around the kitchen
Pianta stravolta per creare spazi idonei ad una famiglia moderna.
Il must del progetto è stravolgere l’impianto dei primi anni del ‘900 per renderlo più attuale e più funzionale al vivere di una famiglia moderna.
Gli ambienti vengono raggruppati per destinazione d’uso in zona notte e zona giorno.
La zona giorno si sviluppa tutta intorno ad una cucina delimitata da pareti semoventi in ferro e vetro che ne consentono la chiusura senza occultarne la vista, e senza impedirne l’apporto di luce diurna da due fronti.
L’ingresso viene inglobato insieme ad un bagno per comporre la zona pranzo a cui viene consentita la fruizione di un grazioso terrazzino e la creazione di un bagno per gli ospiti e di una piccola lavanderia nella parte cieca.
L’opportuno consolidamento del trave di sostegno delle volte permette la demolizione di un setto che delimita due ambienti separati per ricavarne un ampio soggiorno.
Il vano centrale, precedentemente destinato alla cucina viene così annesso alla camera padronale e destinato a cabina armadi e bagno di esclusiva pertinenza, mentre il ripostiglio cieco diventa un secondo bagno a servizio della camera singola. Cementine che riproducono i decori dei pavimenti dell’epoca dell’immobile, alternate a un palchetto in rovere, completano scaldandoli gli ambienti e fanno da sfondo ad arredi di design contemporaneo.
PRINCIPE TOMMASOAMENDOLAMARCO POLOBARBAROUXPALESTROTerrazza MargotStudioMedico OculisticoCasa AntonelliNuova vita alla LimonaiaSan CarloNormandiaFarmacia Mauriziana Pecetto Carlo Alberto Dante mansarde Turati Roquebrune Francia Carignano